You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Massaggio Ayurvedico (Dosha Abhyangam)

Il Massaggio Ayurvedico : massaggio costituzionale



L’Ayurveda, l’antica scienza della guarigione, ha sempre utilizzato il massaggio ayurvedico come parte dei suoi regimi per la cura della persona. Dal punto di vista ayurvedico, diverse forme di massaggio ayurvedico sono impiegate nei protocolli di intervento. La forma di massaggio ayurvedico cambia in base alla costituzione e allo squilibrio della persona.


La costituzione rappresenta l’equilibrio intrinseco delle energie nel corpo e nella mente. In Ayurveda queste energie sono classificate in base al concetto di Dosha. Ci sono tre Dosha conosciuti come Vata, Pitta e Kapha. Queste tre energie controllano la formazione e le funzioni del corpo a livello fisico ed psichico. Quando queste tre energie lavorano in armonia il corpo è sano, ma quando diventano disarmoniche si interrompe l’armonia e nel corpo si manifesta la malattia. Ogni individuo ha il proprio equilibrio, unico, in base alla presenza in lui di queste tre energie. Di conseguenza ogni individuo si esprime diversamente nel mondo. Ogni persona ha un diverso tipo di struttura del corpo, grado di untuosità della pelle, sensibilità al dolore, e molte altre caratteristiche che possono essere comprese solo conoscendo il concetto di costituzione Ayurvedica. Questo è il motivo per cui l’Ayurveda vede tutte le persone come individui unici.

La meraviglia del massaggio ayurvedico Costituzione, risiede nella grande importanza che viene data all’originalità psico-fisica di ogni individuo, pertanto il massaggio ayurvedico Costituzionale rispetterà sempre ogni singolo aspetto della persona.

Quale è il suo scopo

Lo scopo finale è quello di ottenere un bilanciamento di queste tre energie ed in particolar modo di quella maggiormente presente nell’individuo, ovvero quella ne caratterizza poi i vari aspetti psico-fisici.


Come si svolge

Il massaggio Ayurvedico costituzionale: Questo trattamento viene svolto in modo minuzioso trattando il ricevente dalla punta dei capelli fino alla punta dei piedi, utilizzando oli medicati (oli Ayurvedici) . Il massaggio prende forma in base alla costituzione del ricevente e sarà premura dell'operatore ayurvedico identificarne gli aspetti costituzionali salienti al fine di riadattare sequenza, pressioni, tempi ed oli. (La sua durata è di 60 minuti)

Oli Ayurvedici

Gli oli tradizionali della farmacopea ayurvedica o "Taila", hanno massima rilevanza e da millenni il loro impiego e la loro preparazione è eseguita con grande cura. Vengono utilizzati prevalentemente sia nel massaggio ayurvedico che negli altri trattamenti manuali praticati in Ayurveda. La finalità ultima del loro impiego, attraverso la tecnica più opportuna, è quella di ripristinare i corretti equilibri psico-fisici della persona trattata, mirando alla conservazione dello stato di salute ed aiutando a contrastare le principali cause di insorgenza degli squilibri.

Massaggio Ayurvedico a Roma

Presso il nostro centro è possibile ricevere questo trattamento.

Il costo del massaggio ayurvedico è di € 70 se effettuato singolarmente.